La Polisportiva Lanzi a.s.d. organizza corsi di Judo dal 1977 e fino al 2004 tenuti dall’ Allenatore Dino Grassi cintura nera II° dan, fondatore della Polisportiva stessa, portando alla vittoria sia in campo nazionale che internazionale innumerevoli atleti e formando nuovi insegnanti.
Successivamente i corsi sono stati tenuti da altri insegnati, dal 2012 in collaborazione con il Kiu Shin Do Kay di Parma vengono organizzati corsi per bambini/e e ragazzi/e tenuti dall’Allenatore Federale Derna Palmisano cintura nera V° dan, una delle prime allieve e atlete della Polisportiva.
Jigoro Kano fu il fondatore di questa arte marziale a metà dell’800 dalla sintesi di diversi stili di ju-jitzu praticato da secoli in Giappone.
Il Judo è una disciplina di autodifesa che si fonda sulla capacità di sfruttare la forza dell’altro a proprio favore; JU cedevolezza DO via “JUDO: via della cedevolezza”. Pertanto vince il migliore e più intelligente e non il più forte e muscoloso. Divenuto sport Olimpico nel 1964 durante le olimpiadi di Tokyo, è ad oggi una delle discipline marziali più praticate al mondo.
Disciplina particolarmente indicata per bambini e ragazzi, aiuta lo sviluppo della coordinazione in tutte le sue sfaccettature, la capacità di attenzione, il rispetto degli altri, la disciplina, il controllo dell’aggressività. Indirizza i giovani alla pratica agonistica, sviluppando le capacità di interazione e di confronto con il mondo e la società.
Ad oggi nel Palazzetto dello Sport E.Ferrari di Colorno in via Onesti 2, continua la collaborazione con il Kiu su in do kay di Parma per i corsi di judo bambini/ragazzi con grande soddisfazione.